Ultima modifica: 26 maggio 2017

Adempimenti finali a.s.2016/2017

Adempimenti finali – Istruzioni organizzative.

Prot.n. 2249 /A32 Salerno, 23/05/2017

Agli insegnanti della Scuola Primaria
Agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia
Al Sito WEB

Oggetto: Anno scolastico 2016/2017 – Adempimenti finali – Istruzioni organizzative.

Ai sensi della C.M. n° 32 del 13/03/2009 “Scrutini ed esami Primo Ciclo d’istruzione e sulla base del calendario scolastico della Regione Campania per l’anno 2016/2017, gli scrutini finali nella scuola primaria si svolgeranno nei giorni 10 – 12 Giugno 2017 nell’orario antimeridiano.
Saranno pubblicati all’albo della scuola nella mattina del 12 Giugno 2017, dopo il visto della scrivente sugli elenchi predisposti dagli insegnanti delle classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^ e 5^.
Lo scrutinio finale, si ricorda, costituisce il momento conclusivo dell’attività didattico -educativa annuale e deve essere la risultante delle osservazioni e valutazioni effettuate durante l’anno da tutti gli insegnanti delle classi.
La valutazione è collegiale ed è correlata sia agli interventi svolti durante l’anno scolastico, sia alle assenze, specie se ingiustificate.
La data ufficiale da indicare sugli atti degli scrutini è quella del 12 Giugno 2017.
Le operazioni di visto e timbratura nell’Ufficio di Direzione si svolgeranno nella mattinata del giorno 12 Giugno 2017.
Ai sensi del Regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni art.2 comma 4 e della normativa vigente “nella scuola Primaria i docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione”.
Tale procedura valutativa viene attuata per ogni passaggio alla classe successiva.
L’affissione degli elenchi degli ammessi alla scuola secondaria di primo grado avverrà il giorno 13 Giugno 2017 all’albo della Direzione, dopo il visto e la timbratura dello scrivente Ufficio.
La data ufficiale da indicare sugli atti è quella del 12 Giugno 2017.

Esami di idoneità

Gli esami di idoneità degli alunni privatisti alla classe 2^ si svolgeranno presso l’edificio “Matteo Mari” nel giorno 14 Giugno 2017 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nell’ aula della classe 1^A al primo piano .
La Commissione operante negli esami di idoneità è convocata alle ore 8,15 del giorno 14 giugno 2017 per istruzioni organizzative e ritiro stampati nei locali della Direzione.
PRESENTAZIONE E CONTROLLO DEI DOCUMENTI SCOLASTICI

Sui vari documenti scolastici bisognerà fare attenzione alla correttezza dei dati anagrafici.

Un’apposita Commissione, presieduta dalla scrivente, controllerà gli atti di fine anno e li sistemerà con la collaborazione del personale di segreteria.

INCONTRO DI FORMAZIONE

Il giorno 26 Giugno 2017 alle ore 12.30 l’ing. Nicola Iannuzzi RSPP terrà un incontro sulla “Sicurezza nelle scuole”, diretto a tutto il personale in servizio.

CONSEGNA DEI DOCUMENTI SCOLASTICI

Giovedì 15 Giugno 2017

CONSEGNA DOCUMENTI DI VALUTAZIONE ALLE FAMIGLIE

Lunedì e Martedì 26 e 27 Giugno 2017 ore 9,00

Le date sopraindicate sono vincolanti, per motivi organizzativi.

Alla consegna dei documenti di valutazione parteciperanno tutti gli insegnanti di Classe, di Religione cattolica, di Sostegno e di L.S.,.

PROVE SUPPLETIVE

Gli alunni, che per oggettive e giustificate ragioni (assenze per malattia o altre cause) non possono essere valutati al termine delle lezioni, saranno ammessi a sostenere le prove suppletive entro la fine del mese di Giugno 2017, previa autorizzazione sul documento di valutazione e sul verbale.

ATTESTATI DI COMPIMENTO DEL PRIMO CICLO DELL’ISTRUZIONE – SCUOLA PRIMARIA

Il documento di valutazione unitamente all’attestato di compimento del primo ciclo dell’istruzione dovrà essere consegnato alla scuola secondaria di Primo grado dalle famiglie degli alunni entro il 30 Giugno 2017.

CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI
COMPIMENTO DEL PRIMO CICLO DELL’ISTRUZIONE – SCUOLA PRIMARIA

5^A – 5^B – 5^ E 19 Giugno 2017 ORE 17,30
Consegna CLASSI:
5^C – 5^D – 5^F 20 Giugno 2017 ORE 17,30

REVISIONE DOCUMENTI E LORO SISTEMAZIONE

La Commissione formata dall’ ins. Pastore Anastasia, Guariglia Patrizia, e Saccone Anna saranno impegnate nelle operazioni di controllo dei documenti nei giorni indicati dal calendario.

DISPOSIZIONI FINALI

Tutti gli insegnanti del Circolo provvederanno alla compilazione dei documenti.

Il giorno 21 Giugno 2017 il Collegio dei Docenti sarà convocato per attività di valutazione e per operazioni connesse alla chiusura delle attività didattiche.

E’ necessario avvisare, per iscritto, le famiglie degli alunni per quanto concerne la data di ritiro delle schede di valutazione, che sarà consegnata in originale.

I documenti non ritirati nel giorno stabilito saranno consegnati alle famiglie dagli insegnanti di classe previo appuntamento telefonico.

INCONTRI DI FORMAZIONE

Le date degli incontri di formazione saranno comunicate successivamente.

Lo scrivente Ufficio è disponibile per ogni chiarimento relativo alle presenti disposizioni.

Cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Liliana Prof. Dell’Isola)

N.B.* Le date sopraindicate potranno subire variazioni